L’impresa più ardua
L’impresa più ardua nella vita è riuscire ad individuare chi siamo...
Gli orientali lo chiamano il potere del serpente, che significa saper dominare l’energia vitale, portatrice di salute e conoscenza, in altri termini trasmutare e condurre l’energia vitale verso l’alto.
Il potere del serpente significa anche saper cambiare pelle: il musicista che all’inizio della sua carriera individua qualche cantante o chitarrista che gli piace, si uniforma e imita il suo stile fino a che un giorno si rende conto che nonostante il duro lavoro per raggiungere un buon livello, quella musica non lo rappresenta, non si sente sé stesso ma un sosia.
Allora se ha coraggio cambia pelle consapevole che gli occorreranno lunghi anni di ricerca e di lavoro per individuare il nuovo sentiero musicale che finalmente lo fa sentire sé stesso, proiettando così il suo mondo interiore verso la gente. Per ottenere un buon risultato è necessario cambiare pelle diverse volte in termini musicali, essere a contatto con gente che lo ha già fatto molte volte, ed avere una vasta panoramica musicale.
Personalmente non mi ha mai interessato diventare un formidabile strumentista o un supertecnico della musica; la mia fierezza consiste nel cercare di individuare il giusto sentiero e seguirlo come un guerriero pellerossa segue le orme della preda.
Che il Grande Spirito (Wakan Tanka, Manitou) ti protegga, giovane guerriero...